Le Piattaforme aeree di lavoro

Leggi l'articolo

Potenti macchinari che permettono l'intervento umano o meccanico in particolari aree altrimenti inaccessibili

Una piattaforma aerea è un dispositivo meccanico utilizzato allo scopo di consentire l'accesso temporaneo a zone inaccessibili, in genere in altezza, per persone o attrezzature di varia natura.

Esistono le più svariate tipologie di piattaforme di accesso meccanizzate e i singoli modelli possono anche essere conosciuti come con i termini "dispositivo aereo" o "piattaforma di lavoro elevabile", carrello elevatore o piattaforma elevatrice mobile.

Sono generalmente utilizzate in campo edilizio per fornire un accesso temporaneo e flessibile a particolari lavori di manutenzione e costruzione oppure dai vigili del fuoco per facilitare o permettere accessi di emergenza.

Il particolare della temporaneità di fatto li distingue dalle attrezzature di accesso permanente come ad esempio gli ascensori industriali.

La capacità di peso che questi macchinari possono affrontare è in genere limitato a poco meno di una tonnellata, anche se alcuni modelli particolarmente robusti permettono un carico di lavoro più elevato.

Per quanto riguarda il personale addetto e di supporto a tale macchinario, solitamente una di esse è in grado di essere configurata e gestita da un'unica persona.

Indipendentemente dalla mansione per cui vengono utilizzate, le piattaforme aeree possono fornire funzionalità aggiuntive oltre al trasporto e all'accesso, ad esempio i modelli più avanzati hanno la possibilità di essere equipaggiati con prese elettriche o dotati di connessioni per utilizzare utensili automatici ad alta quota.

Possono inoltre essere integrati con attrezzature specialistiche, come ad esempio telai per il trasporto e il montaggio di vetri e finestre.

Sono inoltre disponibili cestelli di ogni tipologia e dimensione per facilitare il trasporto diboperatori in un'area di lavoro di difficile accesso.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Corsi per operatori di piattaforme aeree

Tutti i requisiti e le competenze in tema di sicurezza e meccanica necessarie per svolgere il lavoro di operatore di piattaforme aeree

Come ben sappiamo un operatore ai comandi di una piattaforma aerea deve essere ben formato e preparato ai pericoli derivanti dal lavoro ad alta quota.

Vai all'Articolo

Le piattaforme verticali a forbice

Questo sistema è molto diffuso in ambiti industriali per la grande flessibilità e il grado di sicurezza che garantisce

Una piattaforma verticale, conosciuta anche come "a forbice", è una particolare tipologia di macchinario che può solitamente spostarsi esclusivamente in direzione verticale.

Vai all'Articolo

La sicurezza dei cestelli

La sicurezza sul lavoro è la caratteristica fondamentale di questi macchinari. Sistemi meccanici e dispositivi automatici per scongiurare ogni pericolo.

Imprese, utilizzatori e operatori di piattaforme aeree sono soggetti a rigorosi criteri di sicurezza per il funzionamento e la piena operatività di questi macchinari: è richiesta infatti una licenza e un'assicurazione per lavorare con essi.

Vai all'Articolo

I comandi principali del Cestello

Tutti i movimenti del cestello sono governati da un operatore attraverso un pannello di controllo sull'unità o da un telecomando a distanza.

In una piattaforma aerea le operazioni di comando assistito e di sollevamento del macchinario sono controllate da un operatore qualificato.

Vai all'Articolo

Il cestello, la piattaforma mobile di lavoro

Uno strumento di lavoro fondamentale per raggiungere aree inaccessibili: tutte le tipologie, le funzionalità, i sistemi di sicurezza e le caratteristiche meccaniche

I cestelli delle piattaforme aeree sono aree di lavoro che permettono il trasporto di uno o più operatori e consentono l'accesso a luoghi inaccessibili, generalmente posizionati ad alta quota, in totale sicurezza.

Vai all'Articolo

Tipologie e Funzionalità delle Piattaforme Aeree

I diversi modelli di piattaforma per lavorare su supporti di dimensioni variabili. Sicurezza e mansioni più comuni

I primi rototipi di piattaforme aeree erano azionati esclusivamente da pistoni idraulici tramite motori diesel montati sull'unità di base.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web